INFEZIONI DELLE PRIME VIE RESPIRATORIE                                                                                 tosse 

ovvero   RAFFREDDORE  +  TOSSE  +  MAL DI GOLA  +  FEBBRE

                 ( dura 7 giorni)        (14-21 gg)         (7 gg)                   (3-4 gg)

 

Come si manifestano? Naso chiuso e colante, a volte associato a mal di gola e febbre, qualche volta a tosse, raucedine, occhi rossi e ingrossamento delle ghiandole linfatiche del collo.
Come si prendono?  I responsabili sono  dei virus che interessano naso e gola: questi virus si diffondono da una persona all’altra per mezzo di starnuti, colpi di tosse o con le mani sporche di muco, per contatto con soggetti ammalati o attraverso oggetti contaminati.

I virus dei raffreddori possono sopravvivere sui giochi, asciugamani, telefoni o altri oggetti per tre ore. Dagli oggetti il virus è trasmesso al naso attraverso le mani. Una volta raggiunto il naso i virus cominciano a moltiplicarsi e a diffondersi verso la gola, la trachea e i bronchi, causando mal di gola e tosse. Poiché ci sono circa duecento  virus responsabili di queste infezioni, molti bambini sani possono avere più episodi di raffreddore in un anno, specie tra i 2 e i 5 anni.

Come si curano? La cura di queste malattie ancora non esiste.

Infatti gli antibiotici non sono efficaci  contro i virus e, se usati comunque, possono favorire le complicazioni da microbi.

 

Quanto durano? La durata di questi episodi  è in genere limitata, la febbre sparisce in 3-4 giorni, il raffreddore e il mal di gola durano una settimana, la tosse può persistere anche per due, tre settimane.

 

Come si prevengono? Evitare il contatto con altri bambini o adulti raffreddati.

Lavare spesso le mani e il volto.

Evitare  di far soggiornare i bambini in ambienti dove si fuma.

 

CHE FARE?                                    sciroppo

 

Raffreddore

( dura 7 giorni)

LAVAGGI NASALI
Tosse

(dura 14-21 giorni)                          

La tosse è il meccanismo con cui l’organismo cerca di portare all’esterno il muco con i virus e i microbi: è quindi da favorire.

Quando è secca e fastidiosa si può aiutare il bambino  con vapore acqueo cioè con  aerosol di 2-3 ml di soluzione fisiologica per 2-3 volte al giorno per 3-4 giorni e/o umidificando  l’ambiente (ad es. accendendo  un umidificatore la notte per le prime due ore di sonno).

Non è dimostrato che gli sciroppi mucolitici o sedativi della tosse siano efficaci nei bambini; alcune molecole possono dare effetti collaterali

E’ efficace il miele che comunque si deve usare solo dopo i 12 mesi.

Febbre

(dura 3-4 giorni)

 

La febbre va trattata se è associata a sofferenza del bambino.

I farmaci da usare sono il paracetamolo (Tachipirina  o Sanipirina o Efferalgan) o l’ibuprofene (Nureflex o Antalfebal o Sinefev).

Inappetenza In ogni infezione c’è scarso appetito; incoraggiate a bere liquidi, proponete pasti piccoli e frequenti.
Mal d’orecchio Si somministra il paracetamolo (Tachipirina, Efferalgan, Sanipirina ogni 6 ore ) o l’ibuprofene ( Nureflex, Antalfebal, Sinefev ogni 8 ore).

 

NOTE I farmaci disponibili per il trattamento delle infezioni respiratorie virali non sono in grado di abbreviarne il decorso né di prevenire le possibili complicanze

 

 

 

 

 

 A cura del suo pediatra  e dei medici del Pronto Soccorso dell’Ospedale Salesi