ATTREZZATURE ED ATTIVITA’ PER IL LATTANTE                 mamma con passeggino                                  

Consigli in relazione ai bisogni psicomotori nelle varie fasi di sviluppo .

Servizio di Riabilitazione Funzionale – Az. Ospedaliera Meyer – Firenze

 

    0-3 MESI

PROCESSO DI ATTACCAMENTO ADATTAMENTO ALL’AMBIENTE                                                                                EXTRAUTERINO

Organizzazione dell’alimentazione, del sonno e del ritmo sonno-veglia

Maturazione delle competenze posturo-motorie, sensoriali e relazionali

Sonno sicuro 0-6 mesi dormire SUPINO “sulla schiena” ed evitare la posizione prona a “pancia sotto”
Cuscino

“nanna sicura”

Cuscino in vendita per bimbi 0-6 mesi, che permette di dormire di fianco/semi-fianco in sicurezza, protetto dal rischio di girarsi a “pancia sotto”, utile in caso di problemi particolari.
Marsupio 0-4 mesi con sostegno nelle mani dell’adulto fino ai 2 mesi; meglio con il bambino girato verso l’adulto per rannicchiarsi ed essere coccolato; non indicato con il bambino girato verso l’esterno.

La FASCIA va bene se piace; adattabile anche al bambino più grande.

Seggiolina 1-5 mesi, con sostegni laterali al tronco per rendere la larghezza dello schienale adatta alla misura del bambino piccolo e sostenere correttamente la colonna vertebrale.
“Pancia sotto”

    da sveglio

Da circa 2 mesi; importante per favorire il controllo della testa, lo sviluppo della schiena e l’appoggio sulle braccia per prepararsi a rotolare e stare seduto da solo.
Giocattoli Gli esseri umani! Chiacchierare, cantare, massaggiare, cullare, coccolare.

NO ai giochi “meccanici”                  SI allo stare in braccio

Poltrona auto 0-3 anni solo su modelli omologati, con riduttori, rullini, etc. in base al bisogno
   3-6 MESI 
 PROCESSO DI ATTACCAMENTO

 INIZIO DEL PROCESSO DI INDIVIDUAZIONE-SEPARAZIONE

 Controllo posturale, inizio manipolazione e spostamento autonomo.

Passeggino Dai 3 mesi in posizione semi-seduta e con rullini laterali al tronco; per il trasporto esterno ed in casa come seggiola prima del seggiolone.
Seggiolina Con rullini laterali al tronco fino a circa 4-5 mesi; per giocare, chiacchierare e stare in famiglia
Seggiolone Dai 5-6 mesi circa, per i “pasti in famiglia” e un po’ per giocare (se necessario con il riduttore)
Tappeto/Coperta Dai 4-5 mesi stare per terra, non seduto ma sdraiato per sgambettare e rotolare  a “pancia sotto”
Giocattoli Piccoli, leggeri, con presa facile, a portata di mano (non distanti), adatti ad essere messi in bocca (attività importante per lo sviluppo) giocattoli sciolti; No al “tappeto gioco”
“Palestra” Limitare l’uso solo dai 3 anni di età.                                No alla TV (anche come rumore di fondo)
6-9 MESI  PROCESSO DI INDIVIDUAZIONE-SEPARAZIONE

 RELATIVA INDIPENDENZA MOTORIA

 Seduta da solo, muoversi da solo… matuare la manipolazione ed imparare tramite il gioco.

Tappeto/Coperta Dai 6 mesi stare per terra in casa durante il “tempo libero”; non per stare seduto ma per muoversi
Seggiolone Dai 7 mesi circa per mangiare e un po’ per giocare; scegliere un modello sicuro e usarlo in presenza di un adulto. ATTENZIONE che il bambino non passi troppo tempo seduto.
Seggiolina Da agganciare al tavolo, va usata dall’età di circa 9 mesi quando il bambino sta ben seduto da solo.
Passeggino/Zaino Per uscire
Giocattoli Oggetti normali di casa, sicuri, di materiali naturali, “dentro-fuori”, “inizio-fine”, “causa-effetto” non troppo insieme, non iperstimolanti.
Box No al box  SI al concetto di “stanza-box” con adeguate misure di sicurezza

NO al girello               NO al “jumper”

9-12 MESI   
PROCESSO DI INDIVIDUAZIONE-SEPARAZIONE

INIZIO INDIPENDENZA

 Spostarsi da solo per terra, imparare esplorando e tentando, passaggi da una posizione all’altra, alzarsi in piedi con sostegno dei mobili    ed     abbassarsi, imparare a cadere.

Libertà per terra No al box  SI al concetto di “stanza-box” con adeguate misure di sicurezza
Casa sicura Rendere la casa “a misura del bambino che si muove” per prevenire gli incidenti
Appoggi stabili Divano, tavoli bassi… per sperimentare l’alzarsi in piedi ed abbassarsi e il cammino laterale
Giocattoli Giochi “creativi” causa-effetto, costruzioni, librini… giochi che si muovono e per muoversi, oggetti di casa veri e sicuri, imitazione di attività quotidiane.
Rispetto dei tempi NO all’aiuto dell’adulto per stare in piedi e camminare

NO al girello       NO alle bretelle per camminare

Autonomia Inizia l’indipendenza nel mangiare, dormire, giocare, muoversi à matura l’autostima